ISI INAIL 2016 Stampa

Il giorno 15 dicembre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo bando dell'INAIL per l'assegnazione degli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si può accedere agli stanziamenti mediante la procedura valutativa a sportello definita dall'INAIL. Le domande potranno essere presentate dal 19 aprile 2017 fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017.

Destinatari sono le imprese, anche individuali, che abbiano sede in Italia e siano iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. I fondi disponibili, pari a 244 milioni di euro, sono ripartiti in budget regionali.

il contributo dell'INAIL copre il 65% delle spese ammesse in relazione a ciascun progetto presentato dalle aziende, e non può superare i 130mila euro.

Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale. Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  1. Progetti di investimento
  2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Studio Ambiente offre:

  • Assistenza personalizzata per la definizione del bando di agevolazione individuato
  • Assistenza al responsabile del progetto durante le fasi previste dall’istruttoria della domanda di agevolazione
  • Assistenza alla verifica dei requisiti previsti dal bando di finanziamento individuato
  • Assistenza alla verifica delle spese ammissibili (fatture, preventivi, ecc.);
  • Assistenza nella fase di integrazione documentale ed eventuale erogazione del finanziamento
  • Consulenza per l'implementazione dei sistemi di gestione per la Sicurezza del Lavoro OHSAS 18001:2007 o Certificazione Etica nel caso di progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi