MIBACT Tour Operator Agenzia Viaggi |
![]() |
MIBACT
CONTRIBUTI· per agenzie di viaggio e tour operator a seguito delle misure di contenimento da covid-19 Misure per Agenzie di viaggio e Tour Operator Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo ha reso pubblico l’avviso che permette ad Agenzie di viaggio e Tour Operator di richiedere contributi a fondo perduto a seguito delle misure di contenimento da Covid-19 a valere sul Decreto Legge del 19 maggio 2020 n°34. Il contributo è calcolato applicando una percentuale alla differenza del totale del fatturato e dei corrispettivi dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 e quelli relativi al 2019 per lo stesso periodo di riferimento. Le imprese interessate potranno ottenere il fondo perduto attraverso la presentazione dell’istanza tramite lo sportello telematico messo a disposizione del Ministero, previa autenticazione.
Soggetti ammissibili I beneficiari ammessi sono Tour Operator e Agenzie di Viaggi regolarmente iscritti al Registro delle Imprese con codici Ateco:
I soggetti ammissibili devono avere sede in Italia ed essere in regola con gli obblighi previdenziali e fiscali. Risorse disponibiliLe risorse messe a disposizione a valere del all’articolo 182, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, sono pari a 25 milioni di euro. Qualora si raggiungesse tutto il plafond Direzione generale Turismo provvede al ricalcolo proporzionale per tutti i richiedenti ammessi. Modalità di calcolo del contributo L'ammontare del contributo a valere sul fondo di cui all’articolo 182, comma 1, del decreto-legge n. 34 del 2020 è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 e l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del corrispondente periodo del 2019: a) 20% per i soggetti con ricavi non superiori a 400 mila euro b) 15% per i soggetti con ricavi superiori a 400 mila euro e fino a un 1 milione di euro c) 10% per i soggetti con ricavi superiori a 1 milione di euro e fino a 50milioni di euro d) 5% per i soggetti con ricavi superiori a 50 milioni di euro L’ammontare del contributo andrà ad integrarsi all’eventuale fondo perduto ottenuto attraverso la partecipazione ad avvisi precedenti a valere dello stesso decreto ed in ogni caso non potrà superare la differenza tra i ricavi del 2019 e del 2020 per il periodo di riferimento indicato.
Presentazione delle domande
L’istanza di accesso al contributo è effettuata attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico raggiungibile all’indirizzo: https://sportelloincentivi.beniculturali.it È possibile presentare le istanze dal 21 settembre alle ore 10.00 fino al 9 di ottobre ore 17.00.
Le Soluzioni di ambiente IMPRESA Ambiente impresa offre:
|