COVID-19: Adempimenti urgenti per i datori di lavoro Stampa

COVID-19: Sicurezza sul Lavoro

In concomitanza con la recente e grave situazione determinata dall'epidemia di Coronavirus, che ha coinvolto diverse regioni in Italia, Ambiente Impresa sta operando nell'assistenza alle figure datoriali coadiuvandole nell'attuazione delle misure di salvaguardia per la salute e igiene dei lavoratori e fornendo risposte alle varie richieste normative del D.lgs. 81/2008 (Titolo X – Esposizione ad agenti biologici).

Il Ministero della Salute ha emesso misure precauzionali di alto livello, emanando due provvedimenti di ordine pubblico per prevenire il diffondersi del contagio del virus Covid-19, isolato in Cina all'inizio del 2020:

  • D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19"

  • DPCM 23 febbraio 2020 "Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19"

  • Ulteriori disposizioni del DPCM 25 febbraio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2020

Ogni Datore di lavoro, vista la situazione emergenziale in atto, ha l'obbligo di garantire ai sensi dell'art. 2087 c.c. l'integrità psicofisica dei propri prestatori di lavoro, attenendosi alle indicazioni che dovessero arrivare dagli Enti Pubblici preposti e informare i lavoratori delle disposizioni da prendere.

AMBIENTE IMPRESA, da sempre attenta alle problematiche inerenti la salvaguardia della salute e sicurezza sul lavoro, supporterà la vostra azienda in ogni fase di gestione e contenimento dell'emergenza, fornendo un'assistenza continua sugli sviluppi legislativi e sui provvedimenti normativi straordinari per la tutela e la sicurezza dei vostri lavoratori.


I SERVIZI FORNITI da Ambiente Impresa:


  • Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi aziendale in particolare per quanto attiene la Valutazione del rischio biologico specifica in relazione alla diffusione del COVID-19 (Coronavirus) per gli operatori dei servizi ed esercizi a contatto con il pubblico

  • Assistenza nella definizione di azioni organizzative specifiche, procedure e istruzioni operative finalizzate all'adozione di misure di prevenzione e controllo

  • Definizione degli ambiti della gestione dell'informazione e della strategia comunicativa e affiancamento per la gestione dei rapporti con Partner, Clienti e Fornitori

  • Aggiornamento costante sugli aspetti normativi e sulle disposizioni del TUSL in situazioni di rischio epidemie e sugli obblighi previsti per il datore di lavoro

  • Supporto con un feed-back informativo, continuo e tempestivo delle informazioni rilasciate dalle autorità sanitarie nazionali e dalle Aziende Sanitarie regionali

  • Adeguato e costante alert sulle indicazioni operative e le linee di indirizzo definite a livello nazionale e gli altri livelli istituzionali della Regione (prefettura, protezione civile, NAS, sindaci) nonché supportare gli uffici stampa della regione e delle aziende per garantire uniformità dei contenuti informativi

  • Elaborazione preventiva di "piani di intervento e gestione dell'emergenza", in grado di adattare il sistema di gestione aziendale ai possibili cambiamenti epidemiologici


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