Nuova Sabatini 2020 |
![]() |
![]() |
![]() |
La misura Beni Strumentali, meglio nota come Nuova Sabatini, è un’agevolazione pubblica erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico che mira a semplificare l’accesso al credito delle imprese, PMI in particolare, finanziandone gli investimenti per acquisto o leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. SOGGETTI AMMISSIBILI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ Possono presentare domanda tutte le micro, piccole e medie imprese iscritte regolarmente nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca; inoltre è necessario che l’impresa sia nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non si trovi in condizioni tali da risultare in difficoltà . COSA FINANZIA E LE AGEVOLAZIONI La Nuova Sabatini è un’agevolazione che permette alle aziende di ottenere un beneficio fiscale a fronte dell’investimento in macchinari funzionali all’attività . In particolare:
L'agevolazione legata alla Nuova Sabatini è un abbattimento del costo del denaro, che si ottiene formalmente con un abbattimento dei tassi di interesse legati all'investimento.
FORMA E INTENSITÀ DELL’AIUTO Il contributo del Ministero dello sviluppo economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE La domanda di agevolazioni devono essere presentate in via esclusivamente telematica utilizzando la procedura informatica messa a disposizione dal Ministero. Per info: |