Presentazione Aziendale

ambiente_impresa

Sicurezza sul Lavoro

La Tutela della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro è un obbligo imposto dalla legislazione italiana, che giĂ  con il D.Lgs. 626/94 recepiva le direttive europee di riferimento, prevedendo per i diversi soggetti aziendali precisi diritti e doveri, con relative sanzioni amministrative, civili e penali. L’attuale normativa di riferimento  è il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 attraverso il recepimento di direttive europee tra cui il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., che impone diritti e doveri formalizzati sia nei confronti dei Datori di Lavoro sia per i lavoratori, e che prevede se non rispettati sanzioni civili e penali.

L’articolo 2087 del Codice Civile (c.d. “norma di chiusura del sistema antinfortunistico”) impone al datore di lavoro di adottare tutte le cautele necessarie, anche se non specificamente prescritte dalle leggi e dalle norme. Ciò si traduce per il datore di lavoro in una verifica continua dell’organizzazione del lavoro e ad un aggiornamento costante delle misure adottate.

Studio Ambiente effettua i servizi di consulenza tecnica, formazione, informazione, divulgazione, finalizzandoli all’adempimento dei contenuti minimi riferiti al D. Lgs. 81/08 e in applicazione dell'accordo stato-regioni del 21 dicembre 2011.


SCADENZE NORMATIVA

  1. DVR standard : 31 Dicembre 2012
  2. Formazione operatori macchine : 22 Febbraio 2013
  3. Aggiornamento Coordinatori Sicurezza : 15 Maggio 2013
  4. Aggiornamento RSPP Modulo B : 15 Maggio 2013
  5. Formazione Lavoratori e Preposti : 11 gennaio 2013