
Cofinanziamento al POR FSE 2014 – 2020, di cui all’Azione 8.10, con risorse rimborsate al Fondo Microcredito FSE costituito a valere sul POR FSE 2007-2013.
Il risultato che si intende raggiungere è quello di superare la difficoltà di accesso al credito da parte di alcune categorie di soggetti svantaggiati e affrontare lo stato di crisi economica, attraverso l’attivazione di “politiche attive del lavoro” tese all’imprenditorialità e alla creazione di nuovi posti e opportunità di lavoro.
Progetti ammessi a contributo
In relazione al progetto presentato, saranno ritenute ammissibili:
- spese per investimenti impianti, macchinari, attrezzature, mezzi mobili opere murarie per adeguamento e messa a norma degli opifici diritti di brevetti, licenze;
- spese di funzionamento e di gestione e le spese generali strettamente connesse all’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale (utenze affitto, scorte) nella misura massima del 30% del programma di investimento;
- spese per risorse umane inerenti ad oneri e retribuzioni, ammissibili solo qualora su quella risorsa umana non siano giĂ stati concessi sgravi contributivi
- corsi di formazione volti ad elevare la professionalità del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti.
Forme e intensitĂ Agevolazioni
Lo stanziamento finanziario per l’Avviso è pari a euro € 6.000.000,00. Ciascuna iniziativa imprenditoriale selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un Microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 Euro e un massimo di 25.000 Euro a tasso zero. Rimborso a rate costanti posticipate mensili, con decorrenza 12 mesi dalla stipula del contratto.
Presentazione delle domande
Le domande di accesso al Fondo possono essere presentate, in formato elettronico, a partire dall’08.01.2018 e sino al 30.06.2018. La stampa della domanda di finanziamento e i rispettivi allegati, debitamente firmati dal titolare o legale rappresentante, deve essere inviata entro i sette giorni successivi all’invio telematico, esclusivamente a mezzo raccomandata, posta celere o corriere, al seguente indirizzo:
Fondo Microcredito FSE c/o SFIRS S.p.A. Via Santa Margherita, 4 – 09124 Cagliari
ovvero per posta certificata (PEC) con firma digitale del proponente/legale rappresentante all’indirizzo PEC:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Destinatari
Condizioni soggettive: le domande potranno essere presentate da soggetti inoccupati e disoccupati ai sensi del D. Lgs n. 150/2015 e successive modifiche e integrazioni.
Condizioni oggettive: le domande potranno essere presentate dai soggetti che intendano avviare l’iniziativa in forma di:
- microimprese aventi forma giuridica di ditta individuale, societĂ di persone, societĂ a responsabilitĂ limitata,
- societĂ cooperative (diverse dal punto successivo) operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4);
- cooperative (di tipo A e B) operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4);
- piccole imprese operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4);
associazione o societĂ di lavoratori autonomi e/o liberi professionisti che alla data della presentazione della domanda siano titolari di partita IVA.
Settori Prioritari
In coerenza a quanto previsto dalla strategia di investimento, sono da considerarsi prioritarie le proposte che rientrano nelle seguenti categorie di attivitĂ :
• tutela dell’ambiente; • ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione); • risparmio energetico ed energie rinnovabili.
Le Soluzioni di Studio Ambiente
- Assistenza personalizzata per la definizione del bando di agevolazione individuato;
- Assistenza e redazione del piano di sviluppo e investimento aziendale;
- Assistenza alla verifica dei requisiti previsti dal bando di finanziamento individuato;
- Assistenza alla verifica delle spese ammissibili (fatture, preventivi, ecc.);
- Assistenza nella fase di integrazione documentale ed eventuale erogazione del finanziamento
|