Presentazione Aziendale

ambiente_impresa

NUOVA SABATINI 2017 PDF Stampa E-mail

SCHEDA PROGETTO

Titolo

NUOVA SABATINI

Bando

Piano Nazionale INDUSTRIA 4.0 – Ministero dello Sviluppo Economico

Motivazioni

Nuova politica industriale partendo da una lettura della struttura economica Italiana, caratterizzata da un’imprenditoria diffusa, tenendo conto della nuova fase di globalizzazione e di cambiamenti tecnologici che si stanno attraversando.

Obiettivi Generali

Acquisire competitività tramite un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Obiettivi Specifico

Cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.

Destinatari

Si rivolge a tutte le micro, piccole e medie imprese presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore economico in cui operano.

Metodologia

Le imprese interessate devono presentare, entro il 31 dicembre 2018, a una banca o a un intermediario finanziario, la richiesta di finanziamento e la domanda di accesso al contributo, secondo lo schema definito con apposita circolare ministeriale.

Attività

La misura sostiene le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).

Risultati attesi

Contributo in conto interessi da 2,75% a 3,57%

Tempi di realizzazione

Entro 60 giorni dalla conclusione dell’investimento è necessario presentare la richiesta di erogazione del contributo calcolato su un mutuo di 5 anni.

Budget

560 milioni di euro

Finanziamento

Documentazione richiesta

Visura Camerale, Dati societari, posizioni assicurative, numero di dipendenti calcolati in ULA, tipologia di investimenti e preventivi riguardanti gli acquisti programmati, istituto bancario con il quale si accede al finanziamento o istituto finanziario (eventualmente per leasing).

Presentazione alla banca della richiesta secondo l’Allegato 1 indicato dal ministero.

Per la richiesta di erogazione a conclusione dell’investimento si devono presentare i successivi allegati richiesti All.2, 3 e 4.

Contatti utili

Per richiedere informazioni sia di carattere generale sia più specifiche riferite alle singole pratiche si può usufruire della email di servizio:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per le richieste di carattere informatico contattare l’help desk telefonicamente al n. 06-54927868 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure via e-mail alla casella: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per la trasmissione degli atti e documetni formali nell’ambito della procedura agevolativa utilizzare unicamente l’indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scadenza bando

31 dicembre 2018

Attachments:
Download this file (StudioAmbiente_schede_INDUSTRIA_fronte_02.pdf)Scarica Brochure[ ]